IT | EN
asti

Comune di

Asti

della squadra di Asti

0
punti totali
Recupero e valorizzazione

Recupero di nuovi spazi per il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano

Torna alla pagina del profilo
prima
dopo
699 punti ottenuti

Dettaglio punti:

Progetto: 500 pt
Esperti: 150 pt
Utenti: 49 pt

Non è più possibile
votare questo progetto
Condividilo!

Il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano gestito dall’Ente Parco Paleontologico Astigiano ha sede in uno degli edifici storici della città di Asti noto come “Palazzo del Michelerio”, in origine un monastero risalente alla metà del secolo XVI.
Esso salvaguarda e valorizza il patrimonio paleontologico del territorio Astigiano-Monferrato, corrispondente al complesso geologico definito “Bacino Terziario Piemontese”.
Attualmente è presente un allestimento temporaneo comprendente un percorso in cui sono descritti i più importanti eventi geo-paleontologici avvenuti negli ultimi 25 milioni di anni. Inoltre è esposta la collezione completa dei resti fossili di cetacei (balene e delfini) ritrovati nel territorio astigiano negli ultimi 60 anni, risalenti all’epoca pliocenica quando, tra i 5 e i 2 milioni di anni fa, tutta la Pianura Padana era occupata dal mare.
Con il completamento dei lavori nel piano seminterrato, si sono ora aggiunti ulteriori nuovi spazi espositivi, oggetto di questa scheda. In questi locali è ora presente un grande acquario “preistorico” inaugurato il 12 giugno 2016 che, con un insieme di coralli e altri invertebrati, ripropone la ricostruzione vivente del fondale corallino del mare che ricopriva, circa 20 milioni di anni fa, la zona delle attuali colline torinesi.
Infine, in questi suggestivi spazi è previsto un riallestimento del percorso paleontologico con integrazioni di nuovi reperti fossili, non ancora esposti al pubblico.