IT | EN

Dopo l'UNESCO, Agisco! è un importante riconoscimento istituito dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, rivolto ai Comuni di Langhe-Roero e Monferrato compresi nel titolo di Patrimonio UNESCO.

Noi che viviamo, lavoriamo, studiamo su questo territorio siamo impegnati nel progetto Dopo l'UNESCO, Agisco! perché:


Vogliamo che il nostro territorio, divenuto Patrimonio dell'UNESCO, diventi ancora più piacevole per chi lo abita e attraente per chi lo visita.
Il nostro obiettivo è promuovere la cultura del bello e del pulito.
Il titolo di Patrimonio dell’Umanità non è il punto di arrivo, ma il punto di partenza di un grande progetto condiviso con tutta la popolazione del nostro territorio.
Vogliamo generare la consapevolezza che tanti piccoli cambiamenti, uniti a tante piccole valorizzazioni delle nostre tradizioni, possano portare a un grande miglioramento d’insieme.
Siamo certi che ogni azione (anche la più semplice) che ogni singola realtà attuerà per rendere il nostro territorio più bello e più pulito porterà grandi vantaggi economici per tutti.
Crediamo che amare il proprio Patrimonio sia uno stile di vita. Per questo vogliamo stimolare tutte le realtà del territorio ad adottare nella quotidianità comportamenti che contribuiscano a una valorizzazione duratura della propria terra.
Pensiamo che per apportare miglioramenti la strada migliore sia quella di affrontare le sfide come se fosse un gioco, per raggiungere gli obiettivi in modo piacevole.
Crediamo che la velocità e la costanza siano determinanti in questo processo di miglioramento. Ecco perché vogliamo essere i primi ad agire.
Pensiamo che Internet e i social network siano i mezzi più utili per diffondere una cultura del bello e del pulito, e per far conoscere a tutti, anche a chi non vive nel territorio, le bellezze della nostra terra e i tanti progetti che attueremo.
Siamo convinti di poter avere tutte le carte in regola per rinnovare anno dopo anno il prezioso riconoscimento che ci ha conferito l'UNESCO. E noi saremo orgogliosi di avere agito.