IT | EN

IL MONFERRATO IN UNA CANZONE

Nuovo video musicale per la promozione del Monferrato

Dopo il videoclip della canzone "La Corriera Stravagante", girato nel 2017 a Fontanile, il gruppo UDS ha realizzato un nuovo video musicale per la promozione del Monferrato.  Le riprese, durate complessivamente sei mesi, hanno visto la partecipazione dei comuni di Canelli, Cocconato, Fontanile, Moncalvo, Montemagno e Portacomaro.

Oltre a mettere a disposizione i propri centri storici, le amministrazioni comunali hanno coinvolto attivamente la popolazione nella realizzazione dell’iniziativa, facendosi portavoce di un segnale di unione del territorio.

Il videoclip della canzone "Può darsi mai" è visibile sul canale Youtube del gruppo (UDS Rock) al link https://www.youtube.com/watch?v=BKh7XJ4i8wc .

Niente è più coinvolgente della musica: le colline del vino ballano e cantano

Il video è il palcoscenico su cui sfilano:

• Le “Cattedrali sotterranee” di Canelli – Patrimonio UNESCO dal 2014 – nelle scene girate presso le Cantine “Bosca” che, insieme alle cantine “Contratto”, “Coppo” e “Gancia”, formano un dedalo di gallerie e sale scavato per chilometri nel tufo delle colline tra il XVI ed il XIX secolo.

• I girotondi nel centro storico di Cocconato, realizzati dagli allievi dell'Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio Monferrato come immagine del futuro del Monferrato.

• Il progetto “I muri raccontano” di Fontanile, in cui le abili mani dell’artista fontanilese Luigi Amerio, da un’idea di Alessia Melis, hanno dato vita a meravigliose ambientazioni del passato sui muri e sulle case come fossero tele.

• Il centro storico di Moncalvo e piazza Garibaldi.

• Il castello di Montemagno e la scenografica scala barocca a tre terrazze della chiesa di San Martino.

• Il torrione di Portacomaro sede de “La Bottega del Grignolino”.

In ogni comune gli UDS hanno suonato insieme alle comparse e coinvolto nel video i giornali del territorio: il quotidiano "La Stampa”, il bisettimanale “Il Monferrato”, il quotidiano “La Nuova Provincia” e la rivista semestrale “365 Monferrato”, primo magazine cartaceo dedicato al Monferrato.

Gli UDS sono Brio (chitarra), Dandy (basso), Last (voce), Pigroca (batteria) e Sberla (tastiere).